La valutazione è una dimensione costante e fondamentale del processo di insegnamento-apprendimento.
Comporta l’attribuzione di voti, finali e in itinere, per certificare la qualità del percorso didattico, sulla base dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze e dei livelli di impegno e partecipazione mostrati da ogni alunno.
La valutazione si articola in:
-
valutazione formativa: impiegata durante la fase di apprendimento (in itinere), accerta le conoscenze e le abilità acquisite, consentendo al docente di modificare il percorso didattico. Si struttura con verifiche ed esercitazioni in classe e/o a casa, che permettono di monitorare l’andamento progressivo degli apprendimenti e la costanza dell’impegno. È la valutazione formativa che apre il campo alla programmazione di attività di recupero e/o compensazione disciplinare e approfondimento.
-
valutazione sommativa: impiegata per le attribuzioni di voti intermedi e finali, si propone di valutare il risultato di un processo di apprendimento. Si struttura in prove scritte strutturate, non strutturate e prove orali.