Obiettivi formativi primari
Per la centralità della persona
Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti e in questa prospettiva i progetti educativi e didattici del nostro Istituto considerano come premessa fondamentale i bisogni e i desideri degli studenti. La scuola si pone quindi come luogo accogliente:
- ogni studente è una persona di cui si tiene conto dell’identità, delle aspirazioni, capacità e fragilità nelle varie fasi dello sviluppo e della formazione
- ogni classe è un gruppo in cui si promuovono i legami cooperativi e si gestiscono i conflitti
La scuola si pone come una fase del percorso formativo degli studenti e per questo fornisce:
- le chiavi per apprendere ad apprendere
- gli strumenti per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali e antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e operare.
Per una nuova cittadinanza
La scuola vive la necessità di un’attenta e continua collaborazione con tutti gli attori extra scolastici e si sente parte attiva delle comunità di appartenenza locali e nazionali. Il nostro Istituto promuove:
- un’alleanza educativa con la famiglia, non solo nei momenti critici, ma attraverso relazioni costanti e condivisione dei percorsi e delle finalità educative
- il rapporto con il territorio circostante favorendo una stretta connessione con altre istituzioni, enti, associazioni
- l’educazione alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente
- la relazione tra le molteplici esperienze culturali perché si impara meglio nella relazione con gli altri.
Per un nuovo umanesimo
La scuola deve promuovere l’elaborazione delle molteplici connessioni tra i diversi ambiti disciplinari inseriti in un contesto locale e globale in continua trasformazione. Il nostro Istituto propone un’offerta formativa che favorisce:
- il superamento della frammentazione delle discipline
- la capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi
- la consapevolezza di vivere e agire in un mondo in continuo cambiamento
- l’apprendimento della complessità delle conoscenze anche attraverso esperienze pratiche ed espressive
- l’approccio alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo