Funzioni strumentali a.s. 2024/2025

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Anno scolastico 2024/2025

Area 1 | MULTIMEDIALITÀ

Referente: prof. Franco Mureddu

  • Referente per il Registro elettronico 
  • Referente per l’innovazione tecnologica e la dotazione multimediale dell’istituto
  • Coordinamento del Team digitale
  • Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
  • Predisposizione di materiali multimediali per la presentazione dell’offerta scolastica (brochure, DVD, sito web)
  • Raccolta, riordino e archiviazione del materiale prodotto nello svolgimento delle attività educative e didattiche curriculari ed extracurriculari
  • Elaborazione proposta al Dirigente scolastico e promozione di azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno
  • Costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, le funzioni strumentali, i referenti di progetto, i coordinatori di classe, la DSGA e l’ufficio di segreteria

  

Area 1 | WEBMASTER

Referente: prof. Luca Colombo

  • Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
  • Acquisizione informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti didattici al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito (progetti orientamento, uscite didattiche o altre iniziative)
  • Cura e aggiornamento sezione del Sito Istituzionale relativo all’area di competenza
  • Costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, le funzioni strumentali, i referenti di progetto, i coordinatori di classe, la DSGA e l’ufficio di segreteria 

  

Area 2 | VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Referente: prof. Alessio Lombardi

  • Coordinamento iniziative di valutazione e autovalutazione dell’Istituto 
  • Referente Nucleo di Autovalutazione (RAV)
  • Referente INVALSI (organizzazione prove nell’Istituto, analisi dati)
  • Partecipazione ai lavori della commissione POF

  

Area 3 | INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI E INTERVENTI RELATIVI AL DISAGIO SCOLASTICO 

Referenti: prof.ssa Laura Laguzza, ins. Laura Toma, ins. Rosanna Grecò

  • Gestione delle procedure di accoglienza e integrazione degli alunni di recente immigrazione e nomadi
  • Adozione di procedure per l’integrazione degli alunni adottivi
  • Coordinamento degli interventi relativi alle situazioni di disagio scolastico
  • Coordinamento e promozione delle iniziative interculturali dell’Istituto
  • Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
  • Adozione di interventi a favore degli alunni stranieri nei momenti di passaggio di ordine di scuola e per affrontare gli esami di stato conclusivi il primo ciclo di istruzione
  • Coordinamento attività del progetto “Tanti Mondi” della Rete Trevi
  • Partecipazione ai lavori della commissione POF

  

Area 4 | ORIENTAMENTO, CONTINUITÀ E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Referenti: prof. Leonardo Tumminello, prof.ssa Ludovica Scagliarini

  • Coordinamento delle iniziative di raccordo e passaggio tra i diversi ordini di scuola
  • Coordinamento attività di orientamento scolastico nel passaggio alla scuola Secondaria di secondo grado
  • Raccolta dati esiti scolastici nei momenti di passaggio
  • Coordinamento delle attività di alternanza scuola-lavoro
  • Partecipazione ai lavori della commissione POF

  

Area 5 | BES: INTERVENTI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI, INTERVENTI PER ALUNNI CON D.S.A. E INTERVENTI RELATIVI AL DISAGIO SCOLASTICO

Referente: prof.ssa Tiziana Spera

  • Coordinamento dei docenti di sostegno dell’IC e gestione dei rapporti con gli assistenti educativi comunali
  • Coordinamento iniziative e progetti area alunni DVA
  • Coordinamento contatti con la rete CTI e con gli psicopedagogisti-psicologi operanti nell’Istituto,
  • Cura la documentazione relativa agli alunni DVA in accordo con il personale incaricato presso la Segreteria
  • Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
  • Responsabile dell’elaborazione del PAI
  • Coordina Gestione mappatura delle situazioni relative agli alunni con D.S.A presenti nell’Istituto
  • Gestione e trasmissione ai docenti delle informazioni in materia, referente per i docenti dell’Organico potenziato sull’area della integrazione scolastica
  • Cura la documentazione relativa agli alunni DSA in accordo con il personale incaricato presso la Segreteria
  • Supporto nella stesura del PDP per gli alunni
  • Coordinamento degli interventi relativi alle situazioni di disagio scolastico
  • Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
  • Partecipazione ai lavori della commissione POF

  

Sede

Istituto Comprensivo "Ada Negri"

Tag pagina: Organigramma