Funzioni strumentali a.s. 2024/2025
I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
Anno scolastico 2024/2025
Area 1 | MULTIMEDIALITÀ
Referente: prof. Franco Mureddu
- Referente per il Registro elettronico
- Referente per l’innovazione tecnologica e la dotazione multimediale dell’istituto
- Coordinamento del Team digitale
- Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
- Predisposizione di materiali multimediali per la presentazione dell’offerta scolastica (brochure, DVD, sito web)
- Raccolta, riordino e archiviazione del materiale prodotto nello svolgimento delle attività educative e didattiche curriculari ed extracurriculari
- Elaborazione proposta al Dirigente scolastico e promozione di azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno
- Costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, le funzioni strumentali, i referenti di progetto, i coordinatori di classe, la DSGA e l’ufficio di segreteria
Area 1 | WEBMASTER
Referente: prof. Luca Colombo
- Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
- Acquisizione informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti didattici al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito (progetti orientamento, uscite didattiche o altre iniziative)
- Cura e aggiornamento sezione del Sito Istituzionale relativo all’area di competenza
- Costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, le funzioni strumentali, i referenti di progetto, i coordinatori di classe, la DSGA e l’ufficio di segreteria
Area 2 | VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Referente: prof. Alessio Lombardi
- Coordinamento iniziative di valutazione e autovalutazione dell’Istituto
- Referente Nucleo di Autovalutazione (RAV)
- Referente INVALSI (organizzazione prove nell’Istituto, analisi dati)
- Partecipazione ai lavori della commissione POF
Area 3 | INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI E INTERVENTI RELATIVI AL DISAGIO SCOLASTICO
Referenti: prof.ssa Laura Laguzza, ins. Laura Toma, ins. Rosanna Grecò
- Gestione delle procedure di accoglienza e integrazione degli alunni di recente immigrazione e nomadi
- Adozione di procedure per l’integrazione degli alunni adottivi
- Coordinamento degli interventi relativi alle situazioni di disagio scolastico
- Coordinamento e promozione delle iniziative interculturali dell’Istituto
- Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
- Adozione di interventi a favore degli alunni stranieri nei momenti di passaggio di ordine di scuola e per affrontare gli esami di stato conclusivi il primo ciclo di istruzione
- Coordinamento attività del progetto “Tanti Mondi” della Rete Trevi
- Partecipazione ai lavori della commissione POF
Area 4 | ORIENTAMENTO, CONTINUITÀ E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Referenti: prof. Leonardo Tumminello, prof.ssa Ludovica Scagliarini
- Coordinamento delle iniziative di raccordo e passaggio tra i diversi ordini di scuola
- Coordinamento attività di orientamento scolastico nel passaggio alla scuola Secondaria di secondo grado
- Raccolta dati esiti scolastici nei momenti di passaggio
- Coordinamento delle attività di alternanza scuola-lavoro
- Partecipazione ai lavori della commissione POF
Area 5 | BES: INTERVENTI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI, INTERVENTI PER ALUNNI CON D.S.A. E INTERVENTI RELATIVI AL DISAGIO SCOLASTICO
Referente: prof.ssa Tiziana Spera
- Coordinamento dei docenti di sostegno dell’IC e gestione dei rapporti con gli assistenti educativi comunali
- Coordinamento iniziative e progetti area alunni DVA
- Coordinamento contatti con la rete CTI e con gli psicopedagogisti-psicologi operanti nell’Istituto,
- Cura la documentazione relativa agli alunni DVA in accordo con il personale incaricato presso la Segreteria
- Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
- Responsabile dell’elaborazione del PAI
- Coordina Gestione mappatura delle situazioni relative agli alunni con D.S.A presenti nell’Istituto
- Gestione e trasmissione ai docenti delle informazioni in materia, referente per i docenti dell’Organico potenziato sull’area della integrazione scolastica
- Cura la documentazione relativa agli alunni DSA in accordo con il personale incaricato presso la Segreteria
- Supporto nella stesura del PDP per gli alunni
- Coordinamento degli interventi relativi alle situazioni di disagio scolastico
- Partecipazione ai lavori del “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
- Partecipazione ai lavori della commissione POF
Responsabile
Le persone
Sede
Istituto Comprensivo "Ada Negri"
-
Indirizzo
Via San Giulio, 20
-
CAP
20873
-
Orari
8.00-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-